Malmsteen: come fare un lick in stile!

Yngwie J. Malmsteen è assolutamente uno dei miei chitarristi preferiti, soprattutto per un certo tipo di lick. Quando venni a conoscenza della sua esistenza, rimasi incredibilmente meravigliato per la velocità “supersonica” che aveva con la chitarra. All’epoca non ero in grado di capire ad orecchio quello che faceva ad orecchio e fu così che acquistai lo spartito delle trascrizioni di uno dei suoi migliori album, Fire And Ice.

Copertina Album (Clicca se vuoi scoprire di più

 

Copertina libro trascrizioni (Clicca se vuoi acquistare)

 

Da allora fu un continuo esercitarmi per cercare di fare qualcosa che potesse in qualche modo in linea con lo stile di Y. J. Malmsteen, senza però necessariamente copiarlo. D’altronde, noi siamo unici e quindi dobbiamo in qualche modo lavorare sulla nostra unicità: prendere spunto sì, ma poi rielaborare secondo il nostro stile e la nostra tecnica.

Un lick in stile Malmsteen

Un po’ di tempo fa, ho realizzato un mini video in cui propongo un paio lick per richiamare lo stile di Malmsteen utilizzando l’arpeggio diminuito (quadriade diminuita: 1G, 3m, 5dim, 7dim) con risoluzione sull’arpeggio della triade minore collegata.

Per suonare al meglio questo tipo di fraseggio, sarà necessario avere un minimo di confidenza con la tecnica dello sweep picking. Qualora ti rimanga ancora un po’ ostica, il mio suggerimento è di provare lo stesso ad eseguire questo esercizio sempre lentamente, tutte le volte che puoi, ricordandoti però di essere molto preciso nell’esecuzione. Ti accorgerai poi che imporvvisamente aumenterai la velocità senza accorgertene e il fraseggio inizierà ad avere la sonorità giusta. Non demordere. Prima cura la precisione, poi la velocità sarà una conseguenza.

 

Buono studio!


ISCRIVITI ALLE NEWS DEL BLOG

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *